cerca

21

Tue

May

2024

0 attività

22

Wed

May

2024

1 attività

23

Thu

May

2024

0 attività

24

Fri

May

2024

6 attività

25

Sat

May

2024

2 attività

26

Sun

May

2024

0 attività

27

Mon

May

2024

0 attività

23

Thu

May

2024

0 attività

24

Fri

May

2024

6 attività

25

Sat

May

2024

2 attività

corso

Laboratorio di scrittura coreografica con Francesca Cola

Date
18 / 05 / 2024 ore 10:00 - 13:00
24 / 05 / 2024 ore 15:00 - 19:00
24 / 05 / 2024 ore 18:30

All'interno del festival A P È R T O, Francesca Cola conduce un la laboratorio di scrittura coreografica con esito performativo di comunità, aperta a tutti e tutte.

"Human Landscape" è una pratica di scrittura coreografica che concentra l’attenzione sul gesto individuale trasformandolo in gesto collettivo, portatore di significato, di potenza e di bellezza. La danza rituale di Human Landscape permette ai corpi di radicarsi ed espandersi in ampiezza e altezza, di sostenere il ricamo del singolo potenziato dalla risonanza del gruppo.

Attraverso la pratica di semplice scrittura coreografica gestuale, creeremo insieme una performance di comunità.
Aperto a tutti, indipendentemente dall'esperienza di danza.

10 posti disponibili per il laboratorio. Iscriviti gratuitamente
Per partecipare è necessario frequentare tutti e tre gli appuntamenti.

Progettazione e Coreografia: Francesca Cola
Azione coreografica con i performer di Oltre le Quinte e Francesca Cola
Suono: Pietro Giovaninetti

Attività gratuita

corso

Laboratorio di pittura: Paesaggi botanici inversi

Date
24 / 05 / 2024 ore 16:00 - 18:00

All'interno del festival A P È R T O, Paola Tassetti conduce un la laboratorio di pittura attraverso i paesaggi interiori, aperta a tutti e tutte.

Il laboratorio ha la piena volontà di rivolgere gli occhi alla propria natura armonica interna, inverso perché si rivolgere all’interno di noi per un “fare anima”.
Attraverso i colori, la pittura libera e la scelta di elementi naturali da manuali antichi: botanica, scienze naturali, fiori, biologia, funghi, animali, si seguirà la propria attitudine e la propria memoria attraverso le forme primordiali del mondo vegetale, animale, antropico.

Un “laboratorio conviviale” come banchetto solenne tra botanica e materia come celebrazione della coesistenza di due mondi, quello antropico da una parte e quello organico dall’altra, mettendo così in evidenza lo scambio tra corpo e natura attraverso la pittura libera di se, del proprio ALBERO interiore.

Quale albero sei? Quale fiore sei? Quale animale sei?
Cogliere l’universo della rete del tempo, inducendo l’immaginazione a entrare in una nuova poetica, guardare un paesaggio fertile per generare nuovi paesaggi e habitat delle emozioni insieme.

Le partecipanti hanno a disposizione manuali antichi, fogli, studi di piante, fiori, minerali, funghi,animali, scienze naturali in genere. Si andrà poi a svolgere la pittura libera in grandi spazi (rullo di carta da circa 1 metro di altezza per tutta la lunghezza del tavolo che sarà predisposto). Tempere, acrilici, inchiostri, acquerelli, gessetti, colori a cera, pastelli, pennelli , mani si adopereranno per ricercare la propria natura attraverso la fluidità pittorica e la musica che sarà presente durante il Convivio.

🎨 Se hai dei colori a cera, acrilici, tempere, acquerelli, tessuti, timbri tipografici, inchiostri, pastelli, pastelli ad olio portali e porta la tua libertà!

🎫 20 posti disponibili per il laboratorio. Iscriviti gratuitamente

Attività gratuita

evento

Performance: Finestre riflesse - SENZ’H

Date
24 / 05 / 2024 ore 17:00

In un mondo dove la percezione è tutto, ogni finestra diventa un telaio per la creatività.
Con pennarelli colorati in mano, ci si avventura nel disegno su fogli di gelatina colorati, dove le linee prendono vita sotto la luce naturale che filtra dall'esterno. È un atto di trasformazione, dove la realtà si fonde con l'immaginazione, e ogni tratto diventa un riflesso della nostra visione del mondo. Attraverso la delicatezza e la precisione del segno, ci immergiamo in un viaggio sensoriale, dove ogni tratto è un'esperienza tattile e visiva. E così, dietro ogni finestra, si cela un universo di possibilità, pronto ad essere scoperto e condiviso attraverso il semplice gesto di disegnare.

Performance inserita all'interno del festival A P È R T O

Attività gratuita

incontro

Saluti da Novara con Spritz srl

Date
24 / 05 / 2024 ore 17:30

Saluti da Novara trova il suo spazio all’interno di un progetto più ampio: salutidaqui.
È un contenitore di aria leggera, risate luminose, nostalgia canaglia, passione per il territorio che abitiamo. Saluti da qui è un invito a celebrare l'unicità e la bellezza dei luoghi che chiamiamo casa.

La nostra mission è quella di catturare l'essenza autentica di ogni territorio, trasformando oggetti di uso quotidiano in ricordi preziosi, capaci di creare connessioni tra le persone e il luogo che ci circonda. Ogni prodotto che creiamo è un invito a esplorare, scoprire e condividere la ricchezza dei luoghi che amiamo.

Ci piacerebbe che i partecipanti dicessero la loro riguardo la città di Novara così da diventare parte integrante del progetto.
La partecipazione è gratuita ma ti invitiamo a prenotare un posto

Evento inserito all'interno del festival A P È R T O

Attività gratuita

concerto

Anna Ox Live

Date
24 / 05 / 2024 ore 22:00

ANNA OX è una band il cui progetto musicale è strumentale, di matrice postrock con elementi di elettronica.

Gli ANNA OX suonano con questo nome dal 2018, ma i ragazzi lo fanno insieme da circa 10 anni, nel corso dei quali hanno inciso 3 dischi, uno come GIOACCARDO (“Charles” Abnegat Records 2014) e due come ELK (“World” Picane 2015 e “Ultrafun Sword” Niegazowana 2016). Con questi si è girato un po’ in Italia e anche in Europa.

BACK AIR FALCON DIVE” è il nostro primo disco e nasce come interamente strumentale.
Per casi imponderabili della vita l’album fin dalla sua primissima fase, è piaciuto molto a TO LOSE LA TRACK, che da sempre è stata una label faro nella notte e pertanto Il disco è uscito con enorme orgoglio, nel 2019, sotto quella grande ala protettiva. Contributo imprescindibile l’ha fornito anche LAROOM RECORDS. “BACK AIR FALCON DIVE” è stato interamente registrato dagli ANNA OX presso lo studio Laroom di Vigevano. Il mix è di Pietro Ferrari. Il master è stato affidato a Davide Lasala. Il tour si è protratto fino a marzo 2020.

Nel 2021 è uscito una reissue “BACK AIR FALCON DIVE vol.2”, sempre per TO LOSE LA TRACK e LAROOM RECORDS, dove 4 tracce strumentali sono state affidate alle abilità canore di altrettanti cantanti che stimiamo moltissimo (Chelsey Crowley dei NUOVO TESTAMENTO, Carlotta Deiana dei MON, Yuri dei KUADRA e il rapper californiano A1).

Formazione:
Andrea – batteria e pad elettronico
Guido – basso
Alessandro – chitarra
Giovanni – chitarra

Concerto inserito all'interno del festival A P È R T O

Attività gratuita

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner