Ex caserma militare, nòva oggi è un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
nòva è il primo centro giovanile della città di Novara e trova sede all'interno degli spazi dell'ex Caserma Passalacqua.
L'esperienza di questo hub giovanile nasce dalla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale, che insieme hanno scommesso sulla rinascita di uno spazio abbandonato e sulla sua trasformazione in luogo di espressione, di cultura e di partecipazione civica.
Anni di idee e progetti hanno permesso di riaprire alla città una porzione della Caserma Passalacqua (una delle tre ex caserme militari situate nel centro di Novara) dando vita ad un centro di produzione culturale e di aggregazione giovanile.
Dove prima c'erano uffici e mense per gli ufficiali militari ora trovano spazio sale conferenze, aree studio, una sala prove con studio di registrazione, un maker space e molti altri metri quadri che aspettano solo di essere riabitati.
In questo contesto ogni giorno gruppi di attivisti, studenti, musicisti, attori ed educatori si ritrovano in una miscela di collaborazioni e contaminazioni che trasforma lo spazio intorno e libera energie e creatività.
nòva è tutto questo, un miscelatore di incontri, un frullatore di vite ed esperienze sociali, un luogo che espande le competenze, stimola la partecipazione attiva e alimenta il desiderio.
Ruolo: Funzionario progetti di innovazione sociale del Comune di Novara
E-mail: ricordi.davide@comune.novara.it
Ruolo: Presidente e responsabile comunicazione
E-mail: mattia.a@casermapassalacqua.it
Ruolo: Supporto allo studio e spazio di ascolto
E-mail: studio@casermapassalacqua.it
Ruolo: Responsabile Eventi Performativi
E-mail: performing@casermapassalacqua.it
Ruolo: Responsabile Sala prove e registrazione
E-mail: sound@casermapassalacqua.it
Comune di Novara
Le Politiche Sociali del Comune di Novara si sono fatte carico di una sfida senza precedenti a Novara: rigenerare uno spazio abbandonato, collaborando strettamente insieme alle associazioni del territorio per contaminare l'intervento pubblico e privato e incrementare l'offerta educativa.
nòva
Associazione di promozione sociale nata nel 2020 per promuovere e potenziare il recupero sociale dell'ex Caserma Passalacqua, coordinando attività culturali, sociali e formative dello spazio.
SerMais
Dal 2008 opera nel Novarese realizzando progetti di aggregazione giovanile e stimolando il protagonismo attivo degli studenti sui temi dell’educazione alla cittadinanza, della memoria, dell’antimafia sociale e della rigenerazione di spazi in chiave educativa.
OrientaMente
Attiva dal 2015, sviluppa progetti di supporto alla genitorialità e gestione dei conflitti, offre consulenza psicologica per genitori, adolescenti e giovani, si occupa di formazione per insegnanti ed educatori su temi specifici. Promuove attività per favorire il benessere psicologico e l'inclusione scolastica e sociale in rete con scuole e servizi sociali.
Oltre le Quinte
Attiva dal 2016, è composta da esperti dei linguaggi artistici in ambito socio-educativo e da professionisti delle arti performative. Progetta attività dal carattere inclusivo e di comunità, realizzando laboratori con diverse discipline artistiche. Promuove eventi creativi e sostiene l’accessibilità a offerte culturali.
Rest-Art
L'associazione dal 2003 promuove NovaraJazz e realizza eventi innovativi che fanno dialogare le forme espressive contemporanee di musica e arti visive, promuovere la creazione di ensemble creativi in residenze artistiche e diffondere la formazione del jazz.
Aurive
Seguiamo progetti che riguardano il volontariato, la cultura, i servizi al lavoro per disoccupati. Ogni giorno lavoriamo con le idee, ascoltiamo i bisogni, troviamo soluzioni: una ricerca continua che si confronta con un target privilegiato di giovani per produrre innovazione sociale.
Elios
La Cooperativa Sociale Elios opera dal 1994 nel campo socio assistenziale, educativo e sanitario, realizzando interventi e gestendo servizi a favore di minori e famiglie, persone con disabilità, persone con disagio psichico e nuclei famigliari in condizione di temporanea difficoltà.
TOP-IX
Il Consorzio TOP-IX è attivo da oltre quindici anni su diversi fronti: dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange, al Development Program, fino alla piattaforma di Streaming. Negli ultimi anni si è occupato di temi quali il cloud, gli open data, i big data e la social innovation.
A nòva TOP-IX ha donato infrastruttura di rete e formazione per lo sviluppo del maker space.
Università del Piemonte Orientale
La collaborazione con l'Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” si sviluppa nell’ambito delle attività di aiuto e sostegno allo studio, di prevenzione del disagio scolastico e di ascolto, in stretta connessione con le attività che l’Università già svolge con gli sportelli S.O.S.T.A. (Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo).