cerca

Laboratori digitali, sala studio, strumenti condivisi e molto altro: lo spazio delle possibilità.

Salone

Orari di apertura
LUN-MAR 9:00/22:00

Il primo luogo ad essere stato riabitato e tutt'ora il principale punto di incontro e scambio. Con una capienza di 100 persone, ospita conferenze, incontri, concerti e proiezioni.

Referente: Mattia Anzaldi

Informazioni:
info@casermapassalacqua.it

Area studio

Orari di apertura
LUN-MER-VEN 14.00/16.30

È possibile frequentare nòva anche come luogo di studio individuale o in piccolo gruppo. Tre sale sono dedicate a quest’attività e permettono ai ragazzi di studiare in un clima che li aiuta a concentrarsi e a collaborare con gli altri. È inoltre attivo uno spazio di aiuto allo studio per ragazzi delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori, attraverso il coinvolgimento di peer educators. È possibile infatti ricevere aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.

Referente: Rossella Grandi

Informazioni:
studio@casermapassalacqua.it
→ 349 876 7404 via Whatsapp

Maker space

Orari di apertura
Su prenotazione

Tutto nerd e amore, il laboratorio digitale per maker di nòva è il luogo giusto dove sperimentare mangiandosi una pizza nel cartone. Il lab nasce con il desiderio di accudire e alimentare cultura digitale, tecnologia e curiosità nell'ambito maker. 4 stampanti 3D permettono di sviluppare e prototipare modelli e piccoli oggetti. 1 banco da serigrafia a supporti mobili dà la possibilità di stampare su carta e tessuti a chiunque voglia sperimentare una delle tecniche di stampa più antiche e articolate. È in allestimento inoltre una camera oscura dedicata alla produzione di telai foto-impressi. Il laboratorio è ancora in fase di sviluppo e ogni buon consiglio o supporto nella realizzazione e gestione dello spazio è super gradito. Se fossi interessato a darci una mano, scrivi a maker@ca …

Referente: Mattia Raffa

Informazioni:
maker@casermapassalacqua.it
→ 346 146 8239 via Telegram

Sala prove e studio di registrazione

Orari di apertura
Su prenotazione

Trovare spazi dove suonare e registrare a Novara è sempre stata un'impresa ardua. Sale prove lontane dal centro città e poco raggiungibili e la quasi totale assenza di locali disposti a fare esibire live le giovani band hanno sempre messo in difficoltà la scena musicale locale. A nòva abbiamo deciso di rimboccarci le maniche per provare anche nel nostro piccolo a dare un contributo. Lo studio di nòva è costituito da una cabina di regia e da una recording room ampia e luminosa, utilizzabile anche come sala prove e teaching room per piccoli workshop. Il trattamento acustico è studiato per ridurre al minimo le riflessioni e creare una quiet room “fuori dal mondo”, una dimensione parallela perfetta per sperimentare e lavorare sulla qualità del suono. ATTREZZATURA A DISPOSIZIONE Amplificatori Fender Cham …

Referente: Mattia Rossi

Informazioni:
sound@casermapassalacqua.it
→ 338 460 5013 via Whatsapp

Performing Area

Orari di apertura
Su prenotazione

L'ultima sezione della Caserma ad essere tornata in vita, l'area dedicata alle performing arts è rappresentata da un salone speculare a quello principale e raccoglie al suo interno attività artistiche, esposizioni, laboratori teatrali e di danza, spettacoli.

Referente: Cristina Pastrello

Informazioni:
performing@casermapassalacqua.it
→ 392 970 0330 via Whatsapp

Peer Education

Orari di apertura
LUN-MER-VEN 14.00/16.30

A nòva siamo sempre alla ricerca di studenti e volontari disposti a diventare peer educator , per supportare individualmente o in gruppo minori in difficoltà scolastica. Una buona notizia per gli studenti delle superiori: le ore svolte potranno essere valide ai fini dei percorsi di PCTO e/o come crediti formativi. A tutti i peer verrà offerto un breve percorso formativo e l’affiancamento di educatori professionisti, psicologi e insegnanti per avere il necessario sostegno in tutte le fasi del progetto. Se sei interessato puoi proporre la tua candidatura compilando la survey qui sotto.

Referente: Rossella Grandi

Informazioni:
studio@casermapassalacqua.it
→ 349 876 7404 via Whatsapp

Spazio di ascolto

Orari di apertura
Su appuntamento

Succede a tutti di vivere momenti di difficoltà, di dover affrontare dei cambiamenti, di dover prendere delle decisioni importanti, di avere delle incomprensioni con i propri famigliari, gli amici o il proprio ragazzo/a, di sentirsi inadeguati o insoddisfatti o soli. Parlarne può essere d’aiuto! Questo spazio ti offre la possibilità di essere accolto, ascoltato e sostenuto. Potrai infatti incontrare persone competenti con cui confrontarti in un ambiente privo di giudizio e in assoluta riservatezza.

Referente: Rossella Grandi

Informazioni:
studio@casermapassalacqua.it
→ 3498767404 via Whatsapp

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner