14
Tue
May
2024
15
Wed
May
2024
16
Thu
May
2024
17
Fri
May
2024
+ 2
18
Sat
May
2024
+ 1
19
Sun
May
2024
20
Mon
May
2024
Presentazione mostra e rivista "Senza filtri"
Date
17 / 05 / 2024
ore
18:00
Presentazione della rivista con le interviste e foto delle ragazze che hanno frequentato il laboratorio di fotografia nel 2021 e 2022 presso lo spazio nòva.
Incontrarsi senza filtri, vedersi in una nuova luce, conoscere meglio sé stessi e aprirsi agli altri: sono le motivazioni da cui è nato il laboratorio di sperimentazione fotografica che ha coinvolto un gruppo di ragazze tra i 15 e 18 anni.
Durante tutto il percorso le giovani non sono state soggetti passivi davanti alla fotocamera ma hanno contribuito in prima persona alla realizzazione dei servizi fotografici. Si sono fatte fotografare perché volevano incontrarsi senza filtro, hanno raccontato di loro non per un “mi piace”, ma per fare un passo verso l’autenticità.
Il laboratorio è diventato così un mezzo di esplorazione, crescita, contaminazione con gli altri e di incontro con sé stessi. Il laboratorio nel suo insieme ha offerto alle ragazze una finestra aperta alla conoscenza di sé, con l’obiettivo di attivare un nuovo “filtro” per guardare la realtà”.
La partecipazione è gratuita.
🍹 Aperitivo a seguire
Un evento realizzato da OrientaMente, nòva e Comune di Novara con il contributo di Fondazione Cariplo, Impresa Sociale con i bambini e Fondazione CRT.
Attività gratuita
Teatro: "Nel tuo nome"
Date
17 / 05 / 2024
ore
21:00
Ad un anno dall’ennesima strage lungo le coste di Steccato di Cutro, l’opinione pubblica e le cariche più alte dello Stato italiano discutono ancora le responsabilità di chi avrebbe potuto evitare queste morti.
Neppure identificare un colpevole basterebbe a restituire la vita alle centinaia di persone scomparse in mare e mai identificate, né a risvegliare in noi una nuova umanità, presente ma troppo annegata nel raggiungimento di obiettivi sempre più individualistici, dimentica dell’altro che ci viene incontro, portatore degli stessi bisogni e desideri che viviamo quotidianamente.
Questa umanità smarrita vive nel cuore di Maria, abitante di un piccolo paese di mare in Calabria, che come un’Antigone di oggi, tenta di dare un nome alle vittime, vuole seppellirle, e vincere la propria indifferenza di donna tranquilla, devota al lavoro e alle piccole cose che ama.
Maria siamo noi spettatori che gridiamo con lei: che cosa posso fare io.
🎭 Di e con Lorena Ranieri
Con la preziosa collaborazione di Rosanna Piemontese e Eugenio Piemontese
🎬 Regia Sara Valerio
Teatro dell’Àlveo, Bab*ELF Teatro
🎫 Apertura cassa
O acquista un biglietto in prevendita qui
Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dall’inizio dello spettacolo, si possono acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli della rassegna
✉️ Per maggiori info: infocabiriateatro@gmail.com
O telefono e Whatsapp: 3382387395
Costo: 12 €
Deadline: 08 May 2024