cerca

18

Wed

May

2022

1 attività

19

Thu

May

2022

0 attività

20

Fri

May

2022

0 attività

21

Sat

May

2022

4 attività

22

Sun

May

2022

0 attività

23

Mon

May

2022

0 attività

24

Tue

May

2022

1 attività

20

Fri

May

2022

0 attività

21

Sat

May

2022

4 attività

22

Sun

May

2022

0 attività

incontro

Incontro pubblico con Francesco Costa 🎙

Date
21 / 05 / 2022 ore 18:30

Incontro pubblico a nòva con Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del giornale online il Post e autore di alcuni dei podcast più ascoltati degli ultimi anni, come "Da Costa a Costa" 🇺🇸 e "Morning" 🥐.

Con Francesco Costa parleremo della sua storia professionale e di come da giovane giornalista sia diventato una delle voci più conosciute in questa nuova corrente editoriale che ha saputo utilizzare i podcast per raccontare in modo nuovo fatti ed eventi che ci circondando attraverso storie e aneddoti dal mondo.
Alla prima edizione degli Italian Podcast Awards "Morning" ha vinto ben 4 premi 🏆 come miglior podcast di news, miglior host, premio del pubblico e soprattutto podcast dell’anno.

Parleremo di Stati Uniti d'America, un territorio che insieme a "Da Costa a Costa" abbiamo imparato a conoscere meglio nelle sue contraddizioni e unicità, inseguendo i grandi duelli elettorali, le convention e le storie delle persone comuni o le vicende più ai margini del grande racconto mainstream. Un podcast che è stato affiancato nel tempo dai due libri dell'autore editi da Mondadori, "Questa è l'America" e "Una Storia Americana".

Capiremo poi insieme a Costa come nasce "Morning", podcast di cui Costa è ideatore e voce per Il Post e in cui ogni mattina racconta cosa c’è in prima pagina sui giornali e perché, quali sono le notizie di cui si parla di più e come se ne parla. E in qualche modo di come Morning potrebbe rappresentare un pezzo importante del futuro del giornalismo online.

📍 Per partecipare all'evento 👉 iscriviti qui
🪑 I posti sono limitati!




L’intervento introduce PROXIMA 💫, il percorso di formazione per giovani podcaster 🎙 che conclude il progetto Interreg Binario 9 e ¾ e che si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni con l’obiettivo di accompagnarli nell'acquisizione di competenze professionali legate al mondo della comunicazione.

👉 Partecipa alla call! 🎙

Da maggio a ottobre i partecipanti acquisiranno competenze attraverso cinque percorsi con docenti esperti del settore, giornalisti e scrittori, oltre ad entrare in contatto con una delle principali podcast company italiane (supersegreto 🤫).
I partecipanti saranno accompagnati a sperimentare i podcast come forma narrativa, espressiva e di testimonianza.
Per partecipare a PROXIMA 💫 è necessario iscriversi entro il 26 Maggio 2022.

Attività gratuita

evento

Performance di comunità: Plutone esploso 💥

Date
21 / 05 / 2022 ore 17:00

Elisabetta Consonni il 21 maggio alle ore 17.00 propone una pratica aperta a tutti, un esperimento laboratoriale accessibile che coinvolge una collettività di cittadinз nell’esplorazione delle dinamiche dello “stare insieme”, della prossimità, di tutta la cura che serve per avvicinarsi, delle relazioni effettive e potenziali che connettono le individualità all’interno di una collettività.
Un’occasione per riflettere sulla relazione col mondo fatta di delicati equilibri, una metafora delle dinamiche relazionali che ci condizionano costantemente e allo stesso tempo un’occasione per poterle cambiare.

Elisabetta Consonni sarà in residenza a nòva da martedi 17 maggio, chi volesse partecipare alle pratiche preparatorie potrà aderire inviando una mail a ✉️ performing@casermapassalcqua.it; in alternativa la cittadinanza potrà aderire al laboratorio o partecipare come spettatore il giorno 21 maggio alle ore 17.00.

🎫 L’appuntamento è gratuito.




Plutone è il luogo della trasformazione, di abbandono ad un processo di cambiamenti minimi per lasciare che alcuni incontri avvengano, prendano forma e scompaiano. Nasce dalla pratica di meditazione vipassana come occasione per riflettere sul delicato e potente equilibrio tra l’ascolto di sé stessi e la relazione col mondo attraverso una microcura dettagliatissima degli spazi di relazione tra le persone.

Astrologicamente parlando, Plutone governa l’invisibile ma potente, influenzando la realtà con energie sottili e latenti, che si attuano con un decorso lunghissimo . Il suo regno è fatto di individualità e di collettività. Plutone è intenzione personale che è volontà pura, è forza trasformatrice personale e dinamica di rigenerazione generazionale. Plutone chiede all’Io di svuotarsi di tutti i bisogni di apparire, di tutte le paranoie di potere sugli altri e di tutte le false strutture e i falsi obiettivi.

Elisabetta Consonni: danzatrice, mappatrice, osservatrice e coreografa con una certa ossessione per lo spazio pubblico e i processi partecipati, si costruisce ostacoli per poterli superare, e danzarci dentro. Dal 2013 la sua ricerca indaga l’uso e il significato sociale del corpo e dello spazio pubblico attraverso azioni performative, processi partecipativi, dispositivi coreografici, presentando lavori e introducendo seminari di studio in diversi contesti italiani ed europeo. Negli anni ha maturato una certa intolleranza al finire, diventando autentica fan dei processi più che dei prodotti.




👇 Credits

Ideazione e coreografia Elisabetta Consonni
Accompagnamento performativo Olimpia Fortuni
Suono Maurizio Rinaldi
Creative producing Chiara Panceri/ cultureandprojects
Con la partecipazione di performer Oltre le Quinte

La rassegna è ideata e curata da Oltre le Quinte aps in collaborazione con nòva.
La performance è parte della rassegna nòva on realizzata con il sostegno dell'8x1000 alla Chiesa Valdese

Attività gratuita

corso

A far l'Europa comincia tu

Date
21 / 05 / 2022 ore 9:30 - 17:30

Da oltre un anno nòva è in rete insieme ad altri quattordici nuovi centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con l'obiettivo di formare una nuova generazione di giovani cittadini europei, capaci di costruire reti e progetti transnazionali e incidere attivamente sulle politiche pubbliche dell'Unione 🇪🇺

Venerdì 20 e sabato 21 maggio avremo l'occasione di ospitare un workshop condotto da The Good Lobby in formula ibrida (venerdì online e sabato in presenza), dal titolo A far l'Europa comincia tu!.

Insieme a esperti e giovani provenienti da diverse città di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta capiremo meglio come le istituzioni europee prendono le decisioni, come e quando i cittadini vengono ascoltati e come ognuno di noi può provare ad incidere nel dibattito pubblico europeo quando sentiamo di non essere ascoltati.

Se vuoi maggiori informazioni sul workshop, vai al sito di The Good Lobby.

Nel corso del 2021 i partecipanti al progetto "NextGenU" hanno dato vita ad un podcast, ascoltabile su Spreaker e Spotify, dove approfondiscono nascita e funzioni del maxi finanziamento pubblico del Next Generation EU 💸, il fondo previsto dalle istituzioni europee per far fronte all'emergenza covid e rilanciare occupazione, progetti e sviluppo sociale nei paesi dell'Unione.

Questo percorso è finanziato da Compagnia di San Paolo, sotto la supervisione scientifica di Polo del '900 e il supporto di molte altre organizzazioni territoriali.

Attività gratuita

concerto

Flashblack Acoustic Set

Date
21 / 05 / 2022 ore 20:30

Dieci anni fa prendeva vita Flashblack, il progetto acustico di Elizabeth Pellegrini e Gianluigi Ubezio per sperimentare sul palco con pezzi selezionati da un repertorio che mischia il rock tradizionale con l’indie europeo. Negli anni i due sono cresciuti mantenendosi nei confini dell’alternative rock e del dream pop, sperimentando occasionalmente con l’elettronica e dando vita a diversi progetti paralleli, tra cui l’esperienza del 2019 con i Koinòn che ha portato alla pubblicazione dell’EP “Darker Shades”.

Sabato 21 si reincontrano a Nòva, dopo l'incontro pubblico con Francesco Costa, in formato Flashblack, recuperando la formazione essenziale, per un set acustico tutto nuovo.

🎟 Ingresso libero
🍹🍕 Aperitivo in loco

Attività gratuita

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner