cerca

16

Mon

May

2022

0 attività

17

Tue

May

2022

0 attività

18

Wed

May

2022

1 attività

19

Thu

May

2022

0 attività

20

Fri

May

2022

0 attività

21

Sat

May

2022

3 attività

22

Sun

May

2022

0 attività

18

Wed

May

2022

1 attività

19

Thu

May

2022

0 attività

20

Fri

May

2022

0 attività

evento

Performance di comunità: Plutone esploso 💥



“nòva on”, la prima rassegna del contemporaneo di nòva: installazioni, spettacoli e workshop, curati da artisti della scena nazionale.

Elisabetta Consonni il 21 maggio alle ore 17.00 propone una pratica aperta a tutti, un esperimento laboratoriale accessibile che coinvolge una collettività di cittadinз nell’esplorazione delle dinamiche dello “stare insieme”, della prossimità, di tutta la cura che serve per avvicinarsi, delle relazioni effettive e potenziali che connettono le individualità all’interno di una collettività.
Un’occasione per riflettere sulla relazione col mondo fatta di delicati equilibri, una metafora delle dinamiche relazionali che ci condizionano costantemente e allo stesso tempo un’occasione per poterle cambiare.

Elisabetta Consonni sarà in residenza a nòva da martedi 17 maggio, chi volesse partecipare alle pratiche preparatorie potrà aderire inviando una mail a ✉️ performing@casermapassalcqua.it; in alternativa la cittadinanza potrà aderire al laboratorio o partecipare come spettatore il giorno 21 maggio alle ore 17.00.

🎫 L’appuntamento è gratuito.




Plutone è il luogo della trasformazione, di abbandono ad un processo di cambiamenti minimi per lasciare che alcuni incontri avvengano, prendano forma e scompaiano. Nasce dalla pratica di meditazione vipassana come occasione per riflettere sul delicato e potente equilibrio tra l’ascolto di sé stessi e la relazione col mondo attraverso una microcura dettagliatissima degli spazi di relazione tra le persone.

Astrologicamente parlando, Plutone governa l’invisibile ma potente, influenzando la realtà con energie sottili e latenti, che si attuano con un decorso lunghissimo . Il suo regno è fatto di individualità e di collettività. Plutone è intenzione personale che è volontà pura, è forza trasformatrice personale e dinamica di rigenerazione generazionale. Plutone chiede all’Io di svuotarsi di tutti i bisogni di apparire, di tutte le paranoie di potere sugli altri e di tutte le false strutture e i falsi obiettivi.

Elisabetta Consonni: danzatrice, mappatrice, osservatrice e coreografa con una certa ossessione per lo spazio pubblico e i processi partecipati, si costruisce ostacoli per poterli superare, e danzarci dentro. Dal 2013 la sua ricerca indaga l’uso e il significato sociale del corpo e dello spazio pubblico attraverso azioni performative, processi partecipativi, dispositivi coreografici, presentando lavori e introducendo seminari di studio in diversi contesti italiani ed europeo. Negli anni ha maturato una certa intolleranza al finire, diventando autentica fan dei processi più che dei prodotti.




👇 Credits

Ideazione e coreografia Elisabetta Consonni
Accompagnamento performativo Olimpia Fortuni
Suono Maurizio Rinaldi
Creative producing Chiara Panceri/ cultureandprojects
Con la partecipazione di performer Oltre le Quinte

La rassegna è ideata e curata da Oltre le Quinte aps in collaborazione con nòva.
Rassegna del contemporaneo nòva on con il sostegno dell'8x1000 alla Chiesa Valdese

Date degli incontri:

21 May 2022 17:00

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner