cerca

13

Mon

Nov

2023

0 attività

14

Tue

Nov

2023

0 attività

15

Wed

Nov

2023

0 attività

16

Thu

Nov

2023

1 attività

17

Fri

Nov

2023

0 attività

18

Sat

Nov

2023

1 attività

19

Sun

Nov

2023

0 attività

15

Wed

Nov

2023

0 attività

16

Thu

Nov

2023

1 attività

17

Fri

Nov

2023

0 attività

incontro

Che Storia... lo sport!

Date
16 / 11 / 2023 ore 18:30

Torna "CHE STORIA", la rassegna letteraria di nòva. La rassegna prevede incontri con autori di libri, che hanno raccontato e vissuto storie fuori dall'ordinario.

In questo appuntamento parliamo di calcio:

Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone - Nicolò Rondinelli & Andrea Vecchio
Novara. Una città boriosa, quella raccontata da Nicolò Rondinelli e Andrea Vecchio, al centro del famigerato Triangolo Industriale, nel cuore della Pianura Padana. Nebbia, zanzare, risaie, la Cupola Antonelliana e il tedio tipico della provincia italiana. Scenario di tante storie, diverse eppure unite dal pallone – «la rappresentazione sacra del nostro tempo», come lo definì Pasolini – e, in questo libro, una lente di ingrandimento con la quale mettere a fuoco le ipocrisie di un territorio ricco, burbero e molto spesso noioso. Dai campetti sterrati allo Stadio “Silvio Piola”, dai quartieri dormitorio alle strade prese in ostaggio dalle pattuglie della polizia, gli autori riconnettono i pezzi di una storia generazionale, fatta di partite giocate in ogni luogo possibile, sortite allo stadio, gruppi punk e militanza politica. A sinistra di qualunque perbenismo. Sempre e comunque con il pallone tra i piedi e la musica a cannone.

Ci alleniamo anche se piove? - Andrea Masciaga
Lontano dai campi della Serie A e dai contratti milionari, lontanissimo dal divismo di certi protagonisti, dal Var, dalle polemiche e dagli scandali, esiste un mondo diffuso in ogni angolo d’Italia. Un mondo che nasce ogni volta che un bambino scende in un cortile con un pallone sottobraccio. Un mondo di giocatori dilettanti che praticano il calcio. Amano il calcio. Vivono il calcio. Respirano il calcio. E a questo gioco (gioco?) dedicano e consacrano tempo libero, legamenti, perfino gli affetti più stretti, perché ogni benedetta domenica (anzi ogni settimana, allenamenti compresi) si torna in campo. I tanti racconti di questo libro sono in realtà un’unica, lunga lettera d’amore a tutti (e tutte) coloro che fanno «ancora calcio vero: per passione, per amore, per gloria, per noia, per fantasia, per ideali che vanno ben oltre il semplice “giocare a pallone”».

In collaborazione con Libreria Lazzarelli
🎫 L'ingresso è gratuito ma puoi prenotare un posto qui

Attività gratuita

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner