cerca
news

Mai Troppo Tardi

Call per partecipare al percorso formativo gratuito

Autore: Comunicazione

Data: 18/01/2023

Deadline: 02/02/2023

Mai Troppo Tardi è un esperimento di innovazione sociale, realizzato grazie al contributo del Fondo Innovazione Sociale del Governo Italiano.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere e mettere in relazione due gruppi sociali: i giovani e gli anziani.

La sfida è dunque trasformare due tipologie di bisogni in un’opportunità di crescita e inclusione sociale — a partecipazione gratuita — per entrambi i segmenti.

Come?

  • → coinvolgendo giovani e anziani in attività di co-progettazione svolte in modo dialogico;
  • → sostenendo progetti e iniziative, in materia di welfare, realizzate dai giovani.

Perché?

Vuoi acquisire competenze in materia di innovazione e impresa sociale?
Hai un’idea per migliorare la qualità della vita di chi è nella terza età?
Desideri metterti alla prova con un progetto d’impresa?

Per esplorare le possibilità di questo inedito rapporto tra generazioni, al di là dei luoghi comuni, abbiamo immaginato un percorso fatto di incontri e attività in cui giovani e anziani cooperano e apprendono reciprocamente.

A cosa serve?

Il progetto intende innescare un processo d’interazione reciproca:

  • → da una parte gli anziani ricevono dai giovani know how riguardo tutto ciò che il digitale offre oggi;
  • → dall'altra, i giovani traggono beneficio dalle esperienze e conoscenze trasmesse loro dagli anziani, al fine di creare prodotti e/o servizi scalabili che risolvano i problemi della terza età.

Come funziona?

Il percorso — gratuito — si articola in più fasi, suddivise in moduli teorici e pratici, condotti da docenti, tutor e ospiti che arricchiranno l’esperienza con le loro testimonianze.

Durante l’attività i partecipanti collaboreranno divisi in gruppi di lavoro per immaginare prodotti e/o servizi e realizzarne dei prototipi: fino a 3 di questi progetti saranno sostenuti con un contributo economico e parteciperanno a un ulteriore percorso di accompagnamento alla creazione di impresa.

Chi cerchiamo?

Stiamo cercando ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni [compiuti alla data di scadenza del presente avviso], residenti in uno dei comuni della provincia di Novara, desiderosi di impegnarsi in un processo d’innovazione sociale.

Il programma 🗓

ven 17 febbraio (9.00 - 13.00) → → 🚀 Introduzione al percorso e fondamenti Lean Startup

ven 24 febbraio (9.00 - 16.00) → → *Alla scoperta del design dei servizi

ven 3 marzo (9.00 - 16.00) → → ⚙️ Approccio Low-Coding: come scegliere i giusti tool tecnologici e creazione di una landing page

ven 10 marzo (9.00 - 13.00) → → 📢 Come sbarcare sul mercato: dalla validazione delle ipotesi, al digital e growth marketing

ven 17 marzo (9.00 - 13.00) → → 🧮 Generare e misurare l'impatto sociale: teoria del cambiamento e SROI

ven 24 marzo (9.00 - 13.00) → → 💸 Sostenibilità economica: proxy finanziarie, differenze tra un business model e un business plan e come so costruiscono

ven 31 marzo (9.00 - 13.00) → → 📑 Elementi legali per costruire un’impresa sociale: differenze tra diverse ragioni sociali, passi operativi e procedurali

Vuoi partecipare?

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 2 febbraio 2023.

La call è aperta a persone e piccoli gruppi informali (in questo caso ogni partecipante si iscrive segnalando nel form il nome del gruppo di appartenenza).

Il numero massimo di partecipanti è 40 - in caso di domande superiori a questo numero verrà effettuata una selezione basata sulle seguenti modalità: sarà valutato come requisito preferenziale il non svolgere alcuna attività lavorativa e il non essere iscritti ad alcun percorso di studio.

Entro il 2 febbraio le/i partecipanti riceveranno una mail con la comunicazione di avvenuta selezione e saranno contattati telefonicamente.

Vuoi saperne di più?

Scrivi a info@casermapassalacqua.it

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner