cerca
news

Call | Animare Comunità

Percorso di formazione in progettazione sociale partecipata per la rigenerazione urbana

Autore: Staff

Data: 03/05/2023

Deadline: 09/06/2023

Sono aperte, da oggi fino al 9 giugno 2023 (deadline estesa!), le iscrizioni al percorso di formazione “Animare Comunità” organizzato da Territorio e Cultura ODV nell’ambito del progetto COSTELLAZIONI URBANE, coordinato dal Comune di Novara e vincitore del Bando di Fondazione Cariplo “Interventi Emblematici Maggiori”.

Il corso è aperto ad ogni cittadino che abbia raggiunto la maggiore età, interessato ad acquisire competenze, strumenti e conoscenze nel campo della progettazione sociale di comunità. Il percorso si rivolge in particolare a volontari e operatori culturali e sociali impegnati nella vita delle proprie comunità, come volontari all’interno di associazioni e organizzazioni del terzo settore.

👉 CANDIDATI QUI 👈

💡 Il corso proporrà una serie di workshop nell’ambito di cinque aree di competenza rilevanti per la progettazione partecipata di interventi per la rigenerazione urbana all’interno dei quartieri:

📐 Progettazione, amministrazione e valutazione di progetti partecipati: come ideare, disegnare, gestire, valutare un progetto sociale di comunità;

🗺 Profili di comunità: come osservare e analizzare un contesto territoriale, aggregare dati, integrare diverse informazioni e ricostruire un unico quadro d’insieme con strumenti di ricognizione sociale e di ricerca partecipata;

🪧 Scelte e azioni collettive: come costruire, organizzare e facilitare processi di deliberazione informata e regolata, nonché promuovere forme di mediazione del conflitto e co-progettazione per la gestione partecipata dei beni comuni;

🛼 Animazione e partecipazione giovanile: come ideare e disegnare azioni in ambito educativo basate sul protagonismo dei giovani, sulla combinazione di apprendimento formale e non formale, sulla valorizzazione di esperienze di comunità per la maturazione delle soft-skills, sulla costruzione di partnership e forme di collaborazione tra scuole e altri attori della comunità locale (imprese, organizzazioni del terzo settore, enti locali);

🧮 Organizzazione di eventi, comunicazione, fundraising: come disegnare e articolare i diversi compiti di un gruppo di lavoro che progetta, promuove, organizza e realizza eventi e iniziative di comunità.

La partecipazione al corso è gratuita.
L’iscrizione sarà subordinata ad una selezione delle domande, che avverrà a cura degli organizzatori sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e di un colloquio.

📍Il corso, che si terrà in presenza presso le sedi dei partners del progetto Costellazioni urbane, avrà una durata complessiva di sette mesi (giugno 2023-gennaio 2024, con sospensione delle attività nel mese di agosto).

🗓️ Il calendario con le date degli incontri è allegato alla presente call.
Il percorso di formazione si comporrà di due attività, tra loro combinate:
a) formazione in aula, con docenti ed esperti, mediante modalità sia frontali sia laboratoriali.
b) formazione sul campo attraverso l’ideazione, la formulazione e la realizzazione di un project-work in uno dei quattro poli del progetto COSTELLAZIONI URBANE: Spazio Nóva, Sant’Andrea, Sant’Agabio, Rizzottaglia.

Entrambe le attività di formazione saranno aperte a tutti gli iscritti.
Tuttavia, alla metà del percorso (settembre 2023), saranno selezionati sei partecipanti per la realizzazione di altrettanti project-work che si inseriranno all’interno delle azioni del progetto Costellazioni urbane e concorreranno al raggiungimento dei suoi obiettivi. Per la realizzazione di questi n. 6 project-work è previsto un compenso onnicomprensivo di 3.000 euro caduno.
I project-work saranno realizzati, indicativamente, tra settembre e dicembre 2023.

La selezione di questi sei partecipanti avverrà, a cura della Cabina di regia del progetto, sia alla luce della frequenza e della partecipazione attiva agli incontri programmati, sia in base alla proposta di project-work elaborata da ciascun partecipante nell’ambito del laboratorio di progettazione partecipata che si terrà nella prima parte del percorso.

📜 La domanda di iscrizione potrà essere presentata mediante la compilazione di un modulo online accessibile al seguente link: https://bit.ly/animare-comunita-call

🗓️ Calendario

Sabato 17 giugno, ore 9,30 - 16,30;
Sabato 24 giugno, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 8 luglio, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 15 luglio, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 9 settembre, ore 9,30 - 13,30.

  • Selezione intermedia e avvio project work

Sabato 23 settembre, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 30 settembre, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 21 ottobre, ore 9,30 - 13,30;
Sabato 18 novembre, ore 9,30 - 16,30;
Workshop conclusivo nel mese di gennaio 2024

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner