cerca
news

Arriva Worm Hole, il percorso extradimensionale per operatori culturali

Autore: Staff

Data: 20/11/2020

Deadline: 01/01/2021

Nel corso degli ultimi anni all’interno dell’ex caserma Passalacqua ha preso vita un processo di rigenerazione urbana e sociale, che ha il suo epicentro nella riqualificazione dello spazio al piano terra di uno degli edifici, grazie al lavoro di una serie di soggetti attivi nel terzo settore.

Lavoreremo — da gennaio a maggio — assieme a chi desidererà entrare a far parte di questo processo di rigenerazione e produzione culturale, creando occasioni di arricchimento e accompagnando i/le partecipanti nel prendere dimestichezza con i processi assieme al gruppo di lavoro già attivo.

I partecipanti incontreranno 5 docenti e 5 tutor, uno per ciascuno dei 5 macro-ambiti tematici su cui ci concentreremo durante questo percorso:

→ 🌱 processi
→ 🤖 tecnologia
→ 💡 progettazione
→ ✨ funding
→ 📢 comunicazione

Output

I/le partecipanti alle attività acquisiranno competenze attraverso 10 percorsi tematici di 16 ore [divisi in 8 incontri da due ore ciascuno, per un totale di 160 ore] con docenti e tutor provenienti da istituzioni e organizzazioni attive in ogni parte d'Italia.

A questo percorso didattico si affianca un percorso "in presenza" all'interno degli spazi del nuovo centro culturale Nòva, presso l'ex Caserma Passalacqua di Novara. In queste 180 ore, affiancati dallo staff che porta avanti il centro culturale, i partecipanti opereranno su progetti e processi reali. Obiettivo di questa seconda fase è favorire lo scambio tra i partecipanti e l’apprendimento in situazione durante le attività nello spazio.

La finalità dell'intero percorso WORMHOLE è di accompagnare i giovani di Novara nell'acquisizione di competenze cross-disciplinari che possano supportare i processi di rigenerazione e produzione culturale già in atto, allargandone la base di partecipazione e creando prospettive di sviluppo economico per i nuovi operatori culturali.

Programma

Il calendario delle attività si articola in due fasi:
160 ore di didattica a distanza:
→ 10 percorsi da 8 incontri di 2 ore, nell'arco di 3 mesi.

180 ore di cura dello spazio e dei processi:
→ 4 ore al giorno 5 giorni a settimana per 2 mesi.
→ le sessioni in presenza verranno concordate successivamente

⚠️ Il calendario dettagliato delle singole giornate di formazione (a distanza o in presenza) sarà fornito ai partecipanti selezionati dopo l’attivazione del corso, allo scadere della deadline.

Iscrizioni

Ti ricordiamo che questa attività è gratuita e aperta a tutti/e, motivo per cui in caso di richieste di iscrizione superiori ai posti disponibili, dovremo effettuare una selezione.

Per questo motivo la domanda di iscrizione è divisa in 3 parti:
✔️ le informazioni anagrafiche
✔️ gli elementi di valutazione [lettera motivazionale, etc.]
✔️ raccolta informazioni per la logistica delle attività

Le attività didattiche da remoto si svolgeranno per due ore al giorno, cinque giorni alla settimana, tra gennaio e marzo. Le attività di apprendimento in situazione (e quindi in presenza) si dovrebbero svolgere — epidemia permettendo — tra marzo e maggio.

Per partecipare a WORMHOLE è necessario iscriversi entro le 23:59 del 31 dicembre 2020. La lista dei partecipanti selezionati sarà pubblicata sul sito entro la mattinata del 3 gennaio 2021, in modo da darvi il tempo di organizzarvi per le sessioni didattiche che inizieranno il 7 gennaio.

Tutte le persone selezionate saranno contattate sia telefonicamente che all'indirizzo mail fornito nel form.
Chi avrà svolto l'intero percorso con almeno l'80% di presenze, riceverà un attestato di partecipazione.
In caso di necessità potete scrivere a info@lascuolaopensource.xyz o info@casermapassalacqua.it

Allegati:

Vai alla call di Scuola Open Source

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner