cerca

25

Sun

Feb

2024

1 attività

26

Mon

Feb

2024

0 attività

27

Tue

Feb

2024

0 attività

28

Wed

Feb

2024

1 attività

29

Thu

Feb

2024

1 attività

01

Fri

Mar

2024

0 attività

02

Sat

Mar

2024

0 attività

27

Tue

Feb

2024

0 attività

28

Wed

Feb

2024

1 attività

29

Thu

Feb

2024

1 attività

corso

Pratiche corporee: My home is where my body is

Gli studi di neuroscienza confermano che è l'alternanza tra pieno e vuoto a bilanciare i due emisferi del cervello, stimolando intelligenza, intuizione e fantasia. Lo spazio è un generatore di stati di coscienza ed emozioni.

L'Anatomia Esperienziale è un approccio che sviluppa la percezione del corpo dall’interno, rendendo più chiare le sue reazioni al mondo esterno. Praticandola si raffinano la percezione e la capacità di avvertire la differenza tra un'architettura progettata in base a concetti formali e un progetto che tiene conto dell'esperienza corporea ed emotiva di chi abiterà quel luogo.

Durante l'incontro metteremo in relazione l'architettura interna del corpo con l'architettura esterna e il paesaggio urbano e naturale. Cercheremo l' accesso al movimento di corpo autenticamente connesso al sentire interno sviluppando linee di movimento e composizione profondamente integrate all'intenzionalità del corpo emozionato.
Raffineremo la capacità del corpo di percepire lo spazio circostante e di creare un dialogo emotivo/formale con l'architettura e la natura che lo ospita agendo una pratica site specific negli spazi di Nòva.

~ ~ ~
Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale
Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Date degli incontri:

17 Feb 2024 10:00 - 13:00

docente

Francesca Cola

Francesca Cola è autrice e danzatrice. Le sue opere affermano la ricerca di una semiotica espressiva che indaga il rapporto tra i linguaggi corporeo, visivo e sonoro. L'uso del corpo in movimento in relazione a mappe sonore, dispositivi acustici e un forte vocazione all'immagine collocano l'appartenenza dell'artista al campo transmediale delle arti contemporanee.

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner