Mov*at | Quinto spettacolo: "Superstella"

Cosa vuol dire creare danza al giorno d’oggi?
L’atto creativo può veramente ignorare giudizio esterno ed esperienza personale?
Continuando le ricerche iniziate con A Solo in the Spotlights (2022), Vittorio Pagani si interroga sui meccanismi di produzione e diffusione delle opere di danza mettendo in scena il (super)processo creativo del suo nuovo spettacolo.

SUPERSTELLA è un'indagine esistenziale e artistica che oscilla tra caos e ordine, tra idealizzazione e realtà, tra il desiderio di compiutezza e il fascino del perpetuo divenire. Questo limbo creativo fatto di backstage, flashback e prospettive future, fa del presente uno spazio dove nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Ispirata al mito delle STELLE del cinema e in dialogo con 81 ⁄ 2 del grande Federico Fellini, questa performance intreccia video, sampling, danza e parola - contro il buio, contro ogni previsione.

Guarda il trailer!

🗓️ Venerdì 7 Maggio 2027
🕘 Inizio Spettacolo 21:00
📍 Spazio nòva - Viale Ferrucci 2 a Novara
🎟️ Biglietteria aperta!

Credits
Di e con: Vittorio Pagani
Testi originali: Vittorio Pagani
Collaborazione drammaturgica: Pietro Angelini
Nel ruolo di Supervoce: Pietro Angelini
Disegno luci: Stefano Moriondo
Riprese video: Pietro Angelini
Consulenza: Francesca Santamaria
Produzione: CODEDUOMO ETS
In coproduzione con: Danza in Rete-Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

🎟️ Biglietti e agevolazioni per MOV*AT

🔎 Vuoi partecipare a più spettacoli? Cerca i Carnet sulla piattaforma DICE e approfitta degli sconti dedicati!
Compra un Carnet!

La rassegna MOV*AT aderisce all’iniziativa del biglietto sospeso:

👉 Chi può pagare paghi, chi non può riceva. Potrete lasciare un biglietto sospeso per chi ne ha più bisogno, oppure richiederlo!
Per info scrivi a info@casermapassalacqua.it
🎫Hai la Carta Docente o la Carta Studente? Puoi usare le convenzioni per i biglietti direttamente in loco; se vuoi assicurarti il posto, basta scriverci a info@casermapassalacqua.it
♿Sei una persona con disabilità o appartieni a una categoria protetta? Scrivi a info@casermapassalacqua.it per le agevolazioni dedicate.

Date degli incontri

7 maggio 2027 21:00

Costo

15 €

Ospite artista

Vittorio Pagani »

Ideatore e interprete

Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano. Nel 2018 entra a far parte del Ballet Junior de Genève, dove danza opere di alcuni tra i più influenti coreografi internazionali (Marcos Morau, Jan Martens, Olivier Dubois, Hofesh Shechter...). Nel 2021 crea il duetto Around 5:65, selezionato per la prestigiosa piattaforma RIDCC 2022. Nel 2023 consegue un Master in Expanded Dance Practice presso The Place London – University of the Arts London (UAL). Presso The Place realizza A Solo in the Spotlights, selezionato per Resolution 2023, Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves 2024. L’opera è stata presentata in numerosi festival in Italia e in Europa. Nelle sue creazioni, Pagani esplora temi come la performatività e la sovversione, sviluppando una pratica coreografica multimediale in cui diversi livelli dell’esperienza performativa convivono e interagiscono, instaurando un dialogo incarnato e riflessivo con il presente e i contesti culturali contemporanei.

Ospite artista

Pietro Angelini

Collaboratore drammaturgo

Pietro Angelini è performer, attore e regista originario della Toscana. Laureato in Arti dello
Spettacolo, prosegue attualmente gli studi in Produzione Cinematografica, Televisiva e
Multimediale. Ha collaborato con il collettivo Dynamis e con compagnie di rilievo come Collettivo Cinetico, Odin Teatret e Bob Wilson. È autore e interprete di Un Onesto e Parziale Discorso sui Massimi Sistemi, spettacolo vincitore della borsa ODIOLESTATE di Carrozzerie N.O.T. e della 11a edizione del Crashtest Festival. Ha inoltre realizzato il cortometraggio Discorso Sopra i Massimi Sistemi, premiato come Best Italian Experimental al Roma Cinema Doc 2020, Best Original Idea all’Assurdo Film Festival 2020 di Milano, e vincitore del Clorofilla Art Short Award al Saturnia Film Festival 2023. Nel 2023 ha scritto e diretto RMX, progetto sostenuto dal bando Produzione Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio. Attualmente lavora alla sua nuova creazione Several Love’s Requests, con Pietro Turano.

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner

Ho letto e compreso la privacy policy e accetto di ricevere comunicazioni via e-mail per le quali vengono impiegati pixel di tracciamento.