cerca
news

Una call per artist* e makers

Autore: Staff

Deadline: 30/04/2024

L’azione dell’artista, originariamente, riuniva tutte le attività umane frutto di ingegno e di abilità manuale e tecnica rivolta alla materia. L’arte, così, diviene un’interfaccia tra pensiero e τέχνη (téchne), tra un impulso che oscilla tra l’indicibilità del gesto creativo e l’abilità tecnica, o meglio tecnologica. Nella dissolvenza tra arte e design, tra media e materie apparentemente inconfrontabili opera la figura del progettista politecnico, di cui il novarese Enzo Mari è stato eloquente esempio.

Con questa prospettiva nòva presenta il workshop di creazione dedicato alle tecnologie di fabbricazione digitale per progetti artistici e artigianali.
Un percorso di formazione ideato specificatamente per gli artisti e i designer al fine di realizzare opere uniche caratterizzate da forme innovative e originali.

L’attività è inserita all’interno del progetto “Worksite” che si articola in azioni partecipative, produttive e artistiche all’interno di nòva; fulcro centrale del progetto è la rigenerazione dell’ex caserma Passalacqua che include la creazione di nuovi spazi per attività ai piani superiori. Le opere e i prototipi potrebbero diventare parte integrante del futuro allestimento delle nuove aree di nòva.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di apprendimento gratuito nell’utilizzo di software e macchinari impiegabili nel processo di realizzazione di un progetto artistico. Le tematiche degli incontri verteranno su modellazione 3D, stampa 3D, taglio laser, introduzione ad Arduino.

🗓 La formazione si svolgerà il 6 e 7 maggio. Il programma prevede formazione teorico-pratica e momenti liberi di sperimentazione delle attrezzature, per un totale di 14 ore.
Per le successive tre settimane sarà possibile prenotare il proprio spazio nel maker space per creare l’opera, o prototipo (dimensione massima di 50x50x50 cm). I materiali sono messi a disposizione dalla struttura. Il percorso è guidato da un tecnico esperto in tecnologie e da due curatori artistici.

I prototipi e le opere saranno presentate in occasione del Festival A P È R T O previsto a nòva dal 24 al 26 maggio.
Tutto il percorso verrà documentato fotograficamente per per la pubblicazione di un catalogo cartaceo e digitale di cui i partecipanti riceveranno una copia.

Per partecipare non è necessaria alcuna competenza specifica pregressa, ma solo un PC portatile.

🗓 Ci sono solo 10 posti e l’ultimo giorno per iscriversi è il 30 aprile!
→ Per candidarsi è necessario compilare il form di iscrizione.
Gli esiti verranno comunicati il 2 maggio .

Il maker space di nòva
È dedicato alla formazione e all'innovazione tecnologica sul territorio, con l'obiettivo di fornire corsi mirati alle nuove tecnologie dell'artigianato digitale, come la progettazione su software e l'uso di macchinari specifici come le stampanti 3D.
L'obiettivo principale del makers pace è quello di diffondere la cultura dell'open source e della sperimentazione condivisa. Intende sviluppare competenze digitali, tecniche e tecnologiche, sviluppare idee progettuali e imprenditoriali nell'ambito dell'innovazione digitale.

Il team di Creative maker 3D

Mattia Raffa: responsabile dell’area maker e della falegnameria sociale “Fadabrav”. Eclettico e poliedrico, appassionato di digitale, trasforma le idee e realizza manufatti

Ilaria Macchi: curatrice e progettista culturale. Si dedica con passione alla promozione dell’arte in tutte le sue forme collaborando con organizzazioni culturali per allestimenti di mostre e realizzazione di eventi.

Marco Tagliafierro: critico d’arte e curatore. Ha dedicato gli ultimi anni allo studio del rapporto tra Arte e Impresa sostenendo progetti innovativi di valore nazionale

✉️ Per maggiori dettagli scrivici: performing@casermpassalacqua.it

~ ~ ~ ~
Queste iniziative fanno parte del progetto Worksite sostenuto da Creative Living Lab -Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L'iniziativa è sostenuta anche dal consorzio tecnologico TOP~IX, partner di nòva

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner