cerca
news

A P È R T O - Esposizioni

Data: 10/05/2024

A P È R T O è un festival immersivo che celebra la bellezza, la creatività e l'interconnessione umana.
Attraverso un programma non convenzionale di tre giorni, l'evento invita ad esplorare una varietà di espressioni artistiche: musica, installazioni, performance e molto altro.

Esperienza Fluida e Ispiratrice:
A P È R T O uno spazio che si apre ad un tempo per generare un viaggio esperienziale. Il programma fluido permette di lasciarsi trasportare e di immergersi in un flusso di scoperta e condivisione.

Contaminazione e Crescita Collettiva:
Oltre alle performance e installazioni, A P È R T O offre workshop interattivi, discussioni e momenti di scambio spontaneo. La diversità diventa forza e la comunità fiorisce in un caleidoscopio di linguaggi.

A P È R T O è un'occasione unica a Novara per vivere l'arte in modo nuovo e coinvolgente. Un invito a sospendere e a lasciarsi sorprendere.

Parole chiave: bellezza, creatività, interconnessione, esplorazione, ispirazione, incontro umano, programma non convenzionale, musica, danza, teatro, installazioni artistiche, performance, workshop interattivi, discussioni, scambio spontaneo, diversità, comunità, caleidoscopio di colori e voci.

Ven 24.05.24 dalle 17.00 alle 00.00
Sab 25.05.24 dalle 11.00 alle 00.00
Dom 26.05.34 dalle 10.00 alle 15.00

ARTISTI
Anna Ox, Aria Fritta, Adriano Bolognino, Francesca Cola, Creative Maker, Romina Emili, Stefano Fiorina, Alessio Ghiringhelli, Debora Giudici Senz'H, Stefano Micari, Enza Molignani, Oltre le Quinte, Christian Pascolutti, Irene Pittatore, Mattia Raffa, Alessandro Ragazzo, Lorena Ranieri, Carlo Scarpa, Greg Sobrio, Spritz Ivrea, Tamè, Paola Tassetti, Tempo Reale, Andrea Vandoni, Viva Vittoria

STREET MARKET
Daniela Amolini, Aria Fritta, Marco Bufalino, Davide Canna, Lucia Cattaneo, Alice Coppini, Eroforestiero, Il Cielo Sopra Gaza, Materia Prima, Marcella Mugheddu, Marzia Pulghè


Esposizioni permanenti (25.05 / 26.05)

“Stato di Grazia” - Oltre le Quinte e Francesca Cola

"Stato di Grazia" è un progetto multidisciplinare creato dall’artista Francesca Cola con i performer di Oltre le Quinte
Un percorso di ricerca avviato nel 2019, che ha visto la creazione di una mostra, di alcune opere partecipate di comunità e di un'opera video.
Ispirati allo Stato di Grazia incarnato attraverso un approccio tattile e poetico del gesto, in mostra alcune opere a cornice dell’opera video.

Di Francesca Cola
Fotografie in mostra: Silvia Pastore
Riprese: Bianca Pizzimenti
Video editing: Matteo Maffesanti
Sound design: Davide Tomat
Produzione: Oltre le Quinte



“Giardino segreto (il fiore che mi raccoglie)” di Irene Pittatore

"Giardino segreto (il fiore che mi raccoglie)" è parte dei Floating Portraits, un ciclo di ritratti ambientati in acqua avviato da Irene Pittatore nel 2018. Le fotografie e la raccolta di testimonianze offrono accesso a un’esperienza condivisa di galleggiamento e di immersione, di raccoglimento e fluttuazione fra elementi naturali e oggetti personali scelti dai soggetti ritratti.
Paesaggi acquatici minimi giocosamente o sommessamente rendono ragione di gesti e pensieri che premono sotto la superficie o tentano di affiorare. Il progetto ha coinvolto ospiti delle comunità Fragole Celesti e Il Glicine (Oglianico, Torino), Il Melograno, (Moncalieri, Torino) e volontari del progetto di agricoltura comunitaria Coorto (Oglianico, Torino).

Un progetto di Irene Pittatore
A cura di Tea Taramino, Roberto Mastroianni, Cristina Pastrello
Opera prodotta nell’ambito dei progetti "Seminare nuovi immaginari" e "Per arte e per lavoro", promossi da Fermata d’Autobus Onlus e Forme in bilico APS, con il sostegno di Città di Torino e Regione Piemonte
Partecipanti: Daniela, Lorenzo, Marta, Noah, Valerio (Fragole Celesti e Il Glicine, Oglianico); Hamed, Ismaele, Pietro, Yuri (Il Melograno, Moncalieri); Caterina e Stefano (Coorto).
Supporto organizzativo Chiara Borgaro



“Un nocciolo in un guscio” Alessio Ghiringhelli

Esploso di un diario di raccolte di disegni automatici come osservazione del subconscio anche a finalità psicoterapiche, quadri e disegni ad olio su vari supporti, disegni in digitale.
Alessio Ghiringhelli ha 33 anni, è autodidatta. Il disegno come perlustrazione del subconscio in maniera automatica senza ricerca di forma ma di necessità espressiva. Sono parte di un collettivo gastronomico performativo, cucino per lavoro e faccio il pane.



“COFFEE POTS” di Andrea Vandoni

Esposizionei di Andrea Vandoni, pittore italiano nato nel 1972 a Novara.
La pittura è per lui il mezzo per comunicare se stesso. La sua ricerca ed ispirazione artistica è incentrata su tutto ciò che riguarda questa esperienza che chiamiamo “vita”, intesa come vita che accomuna il genere umano, nella sua totalità, senza limiti temporali o geografici.
La pittura assume quindi un compito narrativo, facendosi biografico dall’ autobiografico, generale dal particolare.



Reincanto

La progettazione digitale al servizio dell'immaginazione come forma di resistenza al disincanto. Esito della residenza Creative maker 3D.
L'approccio artistico e filosofico degli artisti coinvolti ha permesso l'emersione di nuovi modi d'uso e soluzioni inedite nella progettazione digitale e nella realizzazione di opere e manufatti con stampanti 3D e laser cut. Come spesso accade, lo sguardo dell'artista suggerisce, e anzi scatena, l'inversione di canoni tecnici e ontologici: la macchina si piega così alla creatività, scardinando limitazioni e istruzioni d'utilizzo, e lasciando spazio all'incursione di elementi altri.
Le visioni espresse dagli artisti nel corso delle speculazioni squisitamente intellettuali hanno preso forma in un inscindibile legame con il contenuto. Le forme-pensiero si sono espresse attraverso immagini di radici, di strutture bronchiali, arborescenze di vario tipo che poi sono diventate tante cose: alimenti, protesi per il corpo, architetture come abiti.

Da una idea di: Cristina Pastrello
Tecnico: Mattia Raffa
Curatori: Ilaria Macchi e Marco Tagliaferro
Supporto organizzativo: Caterina Fazio De Angelis
Artisti: Altea Biagetti, Michele Chiossi, Paolo Gonzato, Lorenzo Gnata, Marco Andrea Magni, Jacopo Mantovani, Francesca Martelli, Nicole Rizzini, Secil Yaylali, Marianna Vicchio
Main Sponsor: Consorzio TOP-IX



“The Twilighters” di Stefano Fiorina

Il progetto The Twilighters è il frutto della fervida creatività di Stefano Fiorina, che, attraverso i suoi laboratori artistici, ha esplorato un mondo di forme innovative da cui nascono la reinvenzione di materiali riciclati e di recupero.

Origini e concetto: "The Twilighters" affonda le radici in un'indimenticabile esplorazione urbana in un ambiente abbandonato nuova fabbrica, un tempo fucina di creatività nella produzione di chip elettronici. Qui, Stefano ha scoperto un tesoro nascosto di fogli lucidi raffiguranti stampe intricate circuiti, ora trasformati in materia prima per la realizzazione di sculture con alieni e affascinante bellezza.
Queste opere, che fluttuano leggere a mezz'aria mosse dal vento durante il giorno, prendono vita al crepuscolo, rivelando la loro vera natura notturna e immergendo lo spettatore che li illumina in uno spettacolo di luci e colori che trasformano l’ambiente circostante.



Nòva soundtrack

Nòva soundtrack è un progetto di integrazione sensoriale per raccontare gli spazi e le persone che li abitano quotidianamente.

Progetto e audio-descrizioni: Lorena Ranieri
Supervisione editoriale: Francesca Cola e Cristina Pastrello
Post produzione e montaggio: Gregory Sobrio
Prodotto da nòva



"Che male ha fatto la rugiada" di Carlo Scarpa

Come una ragnatela questa installazione intrappola gocce che si compongono nello spazio.
Carlo Scarpa nasce a Novara nel 1995. La sua ricerca si concentra sull’analisi del luogo.

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner