cerca

30

Tue

Apr

2024

1 attività

01

Wed

May

2024

0 attività

02

Thu

May

2024

0 attività

03

Fri

May

2024

1 attività

04

Sat

May

2024

0 attività

05

Sun

May

2024

0 attività

06

Mon

May

2024

0 attività

02

Thu

May

2024

0 attività

03

Fri

May

2024

1 attività

04

Sat

May

2024

0 attività

evento

Laboratorio sulla lentezza + performance

Laboratorio sulla lentezza
Tramite la pratica della lentezza, un piccolo gruppo di partecipanti attraversa un’esperienza che sconvolge i ritmi delle azioni e lo stesso respiro. Il laboratorio apre un piccolo varco spazio-temporale: è una celebrazione del rallentare; una forma di resistenza contro i ritmi di un sistema di produzione e consumo che vuole sempre di più e sempre più velocemente. Rallentare è atto fisico e mentale e allo stesso tempo un’azione politica di cura: significa prendersi il tempo di far virare un’azione altrove, facendo fiorire nuove prospettive di osservazione e di azione; è la presa di coscienza che anche un movimento lento può portare ad un traguardo, senza farci perdere l’esperienza del tragitto.

Il laboratorio sulla lentezza scaturisce il giorno successivo nella performance pubblica "Il secondo paradosso di Zenone", a cui i partecipanti del workshop sono invitati a partecipare vestendo i panni di astronauti "lenti".
La partecipazione è gratuita.Iscriviti al laboratorio.

🧑‍🚀 Il secondo paradosso di Zenone
Liberamente ispirato al paradosso matematico di Achille e la tartaruga, è un lentissimo attraversamento spaziale da parte di un gruppo di astronauti, camminatori in slow motion per eccellenza, da un punto del paesaggio urbano ad un altro. Nonostante la continua provocazione a compiere azioni repentine per reagire agli stimoli a cui l’ambiente urbano ci costringe, gli astronauti resistono in gesti di lentezza dilatando il tempo del loro compimento in un contrasto sempre più parossistico con la realtà attorno. Sempre fedelmente in slow motion, si cimentano in azioni quotidiane – bere un caffè al bar, salire su un autobus, attraversare le strisce pedonali – e interagiscono con chi incontrano. Si crea così un’apparizione ipnotica e surreale all’interno del contesto urbano, una moviola reale che cattura l’attenzione dei passanti, pubblico occasionale, e diventa un invito ad abbandonare per un attimo la loro quotidianità e interrogarsi su questa estranea apparizione.

~ ~ ~
Evento inserito nell'ambito del progetto Creative Living Lab

Date degli incontri:

Laboratorio sulla lentezza 19 Apr 2024 17:00 - 19:00

Performance: Il secondo paradosso di Zenone 20 Apr 2024 10:00

docente

Elisabetta Consonni

Coreografa

Da una formazione in danza e cultural studies in Italia, Londra e Rotterdam, la sua ricerca utilizza la coreografia come strumento per far accadere spostamenti di attenzione, far emergere relazioni e ribaltamenti di narrazioni, costruendo formati sempre diversi . Dal 2013 comincia ad interrogarsi sullo spazio pubblico inteso come spazio geografico dove l’azione performativa innesca una moltiplicazione di significati ma anche come spazio invisibile di dinamiche comunitarie.
E’ direttrice artistica del Festival Orlando di Bergamo dal 2024.

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner